“Gli scomparsi di Chiardiluna. L’Attraversaspecchi” di Christelle Dabos

Vai ai contenuti

“Gli scomparsi di Chiardiluna. L’Attraversaspecchi” di Christelle Dabos

Sabrina Ginocchio
Caviardage di GLI SCOMPARSI DI CHIARDILUNA. L'ATTRAVERSASPECCHI Vol. 2
La verità è che le illusioni vengono dalla mente non chiusa e senza freno"

Cosa ci svela la copertina:
Un treno a vapore è in transito su una rotaia che passa sopra ad uno strapiombo. Si intravede in lontananza una fortezza. Sullo sfondo della copertina prevale il colore giallo, ma non è intenso, non è caloroso, anzi, tutt'altro, è pallido. Il giallo pallido che simboleggia l’aggressione subdola sarà stato messo a caso?

Trama:
Sulla gelida arca del Polo, dove Ofelia è stata sbattuta dalle Decane perché sposi suo malgrado il nobile Thorn, il caldo è soffocante. Ma è soltanto una delle illusioni provocate dalla casta dominante dell’arca, i Miraggi, in grado di produrre giungle sospese in aria, mari sconfinati all’interno di palazzi e vestiti di farfalle svolazzanti. A Città-cielo, capitale del Polo, Ofelia viene presentata al sire Faruk, il gigantesco spirito di famiglia bianco come la neve e completamente privo di memoria, che spera nelle doti di lettrice di Ofelia per svelare i misteri contenuti nel Libro, un documento enigmatico che nei secoli ha causato la pazzia o la morte degli incauti che si sono cimentati a decifrarlo. Per Ofelia è l’inizio di una serie di avventure e disavventure in cui, con il solo aiuto di una guardia del corpo invisibile, dovrà difendersi dagli attacchi a tradimento dei decaduti e dalle trappole mortali dei Miraggi. È la prima a stupirsi quando si rende conto che sta rischiando la pelle e investendo tutte le sue energie nell’indagine solo per amore di Thorn, l’uomo che credeva di odiare più di chiunque al mondo. Sennonché Thorn è scomparso...

Le mie considerazioni:
Gli scomparsi di Chiardiluna è il secondo volume della saga L’Attraversaspecchi.
Tra specchi e Miraggi la vita di Ofelia è sempre in pericolo.
“E voi, mi odiate ancora?”
“Credo di no. Ora non più.”
“Meglio così” borbottò Thorn “perché non mi sono mai dato tanto da fare per non farmi odiare da qualcuno.”
In questa volume l’autrice ci porta nel cuore degli avvenimenti: gli intrecci di corte sono sempre presenti e le guerre tra i vari clan son sleali. I protagonisti non hanno un attimo di respiro e quello che Ofelia scoprirà va molto oltre ciò che aveva immaginato.
Thorn, che grazie al matrimonio con Ofelia è diventato lui stesso un Attraversaspecchi, si serve del nuovo potere per far perdere le sue tracce.
Costretta a lasciare il Polo e tornare su Anima, Ofelia rimane sola con le sue domande.
Chi è l’Altro? È forse colui che ha provocato la lacerazione?
Perché sta progettando di suscitare il crollo delle arche?
Ma una domanda la tormenta più di tutte: dov’è Thorn?
L’autrice non si è risparmiata, ha utilizzato tutte le sue abilità per lasciarci con un finale aperto, anzi apertissimo e ora devo assolutamente leggere il terzo volume perché non posso lasciare Ofelia da sola con le sue perplessità.
“Stavolta chiudiamo i conti” le alitò una voce conosciuta contro la nuca.
 
 
 B… come Buona lettura.







Torna ai contenuti