laboratorio - Sabrina Ginocchio

Vai ai contenuti
Giocare con le parole e inventare storie nuove è stimolante, ma leggere con i bambini è più che divertente: è emozionante!
I progetti di lettura sono 2:
IL TRENINO RACCONTA… per bambini dai 2 ai 6 anni
Kamishibai rivolto ai bambini dai 4 ai 8 anni
Il trenino racconta
 
Il Trenino Racconta nasce con l’idea di offrire ai bambini l’opportunità di scoprire, attraverso la lettura, il libro come oggetto “misterioso” che diverte come un giocattolo.

Il bambino scopre che aprire un libro vuol dire fare un viaggio verso altri mondi: quello della realtà, quello della fantasia, quello dei sogni e quello delle cose di ogni giorno.

In questi ultimi anni con Elisabetta Micheloni abbiamo “viaggiato” con i nostri laboratori di lettura in biblioteche, librerie, scuole dell’infanzia con l’obiettivo di trasmettere la dipendenza alla lettura.

Per informazioni più dettagliate sul nostro progetto scriveteci: iltreninoracconta@gmail.com
Kamishibai
 
Il kamishibai è una tecnica di narrazione giapponese. Questo metodo si basa sullo scorrimento di singole tavole illustrate, che vengono inserite dal narratore all’interno di un piccolo teatro in legno e attraverso il loro passaggio danno vita a una storia. Il narratore oltre a gestire il flusso del racconto, dà voce ai personaggi, leggendo il testo riportato sul lato di ogni tavola. Come ogni buon cantastorie, cura la drammaturgia della messa in scena, attraverso suoni, rumori ed “effetti speciali”, dando vita a un vero e proprio spettacolo.
 
Per informazioni più dettagliate sul nostro progetto scrivete: info@sabrinaginocchio.it



Vi presento il nostro Kamishibai:
Kàmico, l’amico lettore.
 



È nato dalle abili mani dell’autore Alberto Rebuzzi e in seguito dipinto dall’illustratrice Elisabetta Micheloni.
Ora sta aspettando il via libera per poter andare in mezzo ai bambini con la mia voce, per leggere i miei racconti e le mie fiabe.



clicca sulle foto per ingrandire immagine
1.jpg
5.jpg
3.jpg
01.jpg
12.jpg
6.jpg
7.jpg
11.jpg
001.jpg
102.jpg
100.jpg
101.jpg
1000.jpg
Created by SabrinaGinocchio OfficialWEB 2021
Privacy Policy
info@sabrinaginocchio.it
Torna ai contenuti