Felicia Kingsley ci dona una lettura spassosa con “STRONZE SI NASCE”
Pubblicato da il BLOG di Sabrina Ginocchio in b... come BUONA lettura · 26 Luglio 2023
Tags: Stronze, si, nasce, Sabrina, Ginocchio
Tags: Stronze, si, nasce, Sabrina, Ginocchio
Caviardage di STRONZE SI NASCE
Lodi a chi usa la tenerezza per respingere la rabbia.
Ma quanto è bella la delicatezza per respingere la rabbia.
Ma quanto è bella la delicatezza per respingere la rabbia.
Cosa ci svela la copertina:
Una copertina stilizzata e semplice. Sullo sfondo bianco, in primo piano appare una donna dal portamento vanitoso, e il suo vestito rosso spicca e attira il nostro sguardo. In secondo piano, dietro al gomito della prima, tre donne con abiti rigorosamente neri e dal loro atteggiamento trasuda l’invidia.
Trama:
Allegra Hill è brillante, onesta e altruista. Ma anche un'eterna seconda. Fin dagli anni della scuola c'è sempre qualcuno che la precede. Sempre. E senza dimenticarsi di umiliarla anche un po'. Chi è costei? Ma la classica stronza! Quella di Allegra si chiama Sparkle Jones. Non solo la vita di Sparkle è perfetta, ma la biondissima e splendente ragazza riesce a ottenere sempre tutto ciò che vuole. Ma il tempo passa e a ventisei anni Allegra ha finalmente una casa tutta per sé e un lavoro nell'agenzia immobiliare più prestigiosa di Londra. Il passato, però, non sembra volerla dimenticare e mette di nuovo Sparkle Jones sulla sua strada. Questa volta le cose sembrano andare diversamente e la nemica di una vita le appare sotto un'altra luce… E tutto questo proprio quando l'incontro con un bellissimo imprevisto dagli occhi verdi come smeraldi sembra in grado di sparigliare le carte. Tra feste, intrighi e cene non proprio a lume di candela, in corsa tra le strade di una Londra magnifica, forse per Allegra è arrivato il momento di scoprire se davvero quello che vuole è la felicità. Questa volta non può lasciare l'ultima mano alla sua adorabile, odiata stronza numero uno!
Le mie considerazioni:
Il romanzo inizia con l’identikit della stronza, una semplice pagina, dalla quale emerge fin da subito l’ironia dell’autrice e la saggezza. Due caratteristiche non semplici da inserire nella scrittura.
… La stronza piace perché tutti vorrebbero essere lei anche solo per un giorno, perché induce le persone a fantasticare su come sia la sua vita, a domandarsi che sapore abbia vincere sempre.
Bene o male abbiamo avuto tutte la nostra spina nel fianco, quella che riesce sempre a ottenere tutto ciò che vuole senza fatica e per di più a scapito nostro. E alla fine desideriamo essere come lei, ma stronze si nasce non si diventa.
Allegra, la protagonista, è brillante, ma ha un ombra che la perseguita: è un eterna seconda. La sua vita la porta a scontrarsi sempre con Sparkle, la grande stronza che con vari raggiri le strappa sempre il primo posto, prima tra i banchi di scuola e poi al lavoro.
In questo romanzo si intrecciano tutti gli ingredienti, dai più pepati ai più dolci: conflitti, intrighi, rivalità, gelosie, rotture, situazioni complicate e alcune a temperature elevate… non manca l’amore e neanche il romanticismo.
Tra i vari protagonisti che ruotano intorno alla protagonista c’è Dots, l’amica d’infanzia di Allegra, all’inizio mi era simpatica, ma scorrendo le pagine ha perso il mio apprezzamento. Si è rivelata un’amica scadente, quella sempre pronta a giudicare senza conoscere la verità.
Nella mia libreria ho uno spazio dedicato ai romanzi divertenti, da leggere in quei periodi pesanti in cui vuoi ridere, e il romanzo Stronze si nasce si colloca perfettamente tra i libri spassosi.
È il primo libro che leggo di quest’autrice e, non lo nego, ne leggerò altri perché con toni ironici è riuscita a smantellare l’olimpo delle stronze.
“Nessuna pianificazione, per quanto attenta, potrà mai sostituire una bella botta di culo”
“Dobbiamo perdonare i nostri amici, ma non prima di impiccarli”
Troverete un pot-pourri di frasi che vi porteranno a ridere e a riflettere.
B… come Buona lettura.
